Un sentiero ad anello collega il fondo agricolo all’Oasi Gemma, consentendo di vivere un’esperienza immersiva tra uliveti, frutteti e antichi terrazzamenti.
I percorsi guidati permettono di apprezzare le peculiarità naturalistiche e paesaggistiche del luogo, offrendo occasioni di incontro e conoscenza del patrimonio rurale.
Il percorso natura rappresenta un’aula a cielo aperto. Gli studenti possono conoscere le specie autoctone, osservare sorgenti e paesaggi collinari, partecipare a laboratori pratici sulla ricostruzione di muri a secco e sulla cura delle piante. L’esperienza è arricchita da racconti legati alla storia del territorio e alla sua tradizione agricola.
Sono previsti workshop dedicati alla tecnica dei muri a secco e alla gestione sostenibile delle risorse naturali, attività di “Adotta un terrazzamento” per sensibilizzare alla cura del paesaggio, oltre a eventi culturali e artistici che favoriscono l’incontro tra creatività, natura e tradizione.
La proprietà mette a disposizione spazi coltivabili a chi desidera prendersi cura di un orto o di un piccolo appezzamento.
Questa formula di condivisione permette a cittadini, scuole e associazioni di sperimentare la coltivazione diretta, rafforzando il legame con la terra e favorendo pratiche sostenibili e comunitarie.